l'Ecografia delle anche - Allergologia, Pediatria e Primo Soccorso

Vai ai contenuti

Menu principale:

l'Ecografia delle anche

Diagnostica
 
L’ecografia delle anche nel neonato viene effettuato come test per la diagnosi della Displasia Evolutiva delle Anche (DEA).
 
Si consiglia di eseguire questo esame nella 4a - 5a settimana di vita, comunque preferibilmente sempre entro le 6 settimane di vita. In questa fascia d’età è più facile intervenire se si dovesse riscontrare un’anca immatura o con displasia in quanto la cartilagine si  riforma ancora abbastanza facilmente e velocemente.
 
In caso di anca immatura si può aiutare la maturazione dell’anca tenendo il bambino in posizioni opportune anche quando sta in braccio o con il “doppio pannolino”. In caso di lieve displasia l’anca deve essere divaricata sempre per cui è necessario che il bambino porti il “divaricatore giorno e notte. Se la terapia inizia nelle primissime settimane di vita può essere sufficiente la terapia anche per un solo mese, in casi più gravi o in caso di ritardo dell’inizio della terapia la durata può arrivare anche a 5 mesi. Più precoce è la diagnosi, più probabile è la guarigione.
 
Se una displasia dell’anca non viene trattata nei primi mesi di vita può provocare in età adulta problemi di deambulazione, dolori, artrosi e lussazioni.
Copyright 2018 Dott.ssa Annette Gerber
Torna ai contenuti | Torna al menu